Tetsuji Murakami
In seguito gli insegnamenti del maestro Murakami si diffondono in altri paesi, in particolare Italia (Prato e Forlì), Jugoslavia, Portogallo, Svizzera e Algeria.
Nel 1968 durante un soggiorno in Giappone conosce il maestro Egami e rimane affascinato dallo stile di cui quest’ultimo il caposcuola: lo Shotokai. Disse in proposito “…sentivo che i miei allievi arrivati ad un certo punto non progredivano più, mentre nello Shotokai trovavo… qualcosa di più. La mia conversione fu molto difficile… era una grande responsabilità nei confronti dei miei allievi… ”
Tetsuji Murakami
Passato allo Shotokai, il maestro Murakami ne diviene in breve tempo il responsabile per l’Europa su incarico dello stesso Egami. Per oltre un ventennio egli continua con costanza e dedizione a dirigere stages in tutti i Paesi in cui veniva invitato. Da ricordare in particolare lo stage estivo di due settimane che egli teneva a Serignan, su una spiaggia allora quasi isolata nel sud della Francia, con due allenamenti al giorno: uno all’alba, e l’altro il pomeriggio. Qui partecipavano tutte le scuole europee e anche un club algerino, i praticanti arrivavano anche a duecento presenze.